Rete Nazionale

La Rete Nazionale degli istituti Professionali con indirizzo Servizi Sociosanitari.

Nasce mercoledì 10 maggio 2017, presso la Sala Ovale del MIUR.  In tale occasione si  è dato avvio alla fase costituente  per cui l’accordo sottoscritto dai Dirigenti scolastici presenti, prevede circa un anno di tempo per dar vita alle  reti Regionali, dove ancora mancano, e redigere una statuto definitivo.

La Rete di scopo nasce dalla constatazione condivisa che il titolo di studio rilasciato al termine del percorso d’istruzione professionale, nella maggior parte delle regioni italiane, non è immediatamente spendibile sul mercato del lavoro nei settori sociale e sanitario.

Nell’immediato la Rete nazionale si propone di  intervenire sui soggetti Istituzionali che si occupano di definire il profilo in uscita,  le linee guida per l’attuazione e soprattutto gli sbocchi professionali degli allievi al termine degli studi.

Per questa fase di transizione sono stati eletti  Presidente il  Dott. Francesco Bussi, Dirigente Scolastico dell’IIS Euganeo, i Dott. Ugo Rapetti e la dott.ssa Francesca Subrizi quali vicepresidenti, assistiti da un articolato gruppo  di coordinamento, a cui partecipano dirigenti e docenti qualificati per conseguire gli obiettivi definiti e che necessitano di forte interlocuzione con molteplici livelli istituzioni.

Le finalità della Rete possono essere così delineate:

  • favorire  il dialogo e il confronto tra le istituzioni scolastiche, con  gli organi e gli uffici del MIUR e degli altri Ministeri che a vario titolo hanno un interesse specifico a garantire un proficuo sviluppo dei corsi dell’istruzione professionale di Stato in ambito sociale e sanitario;
  • contribuire a sviluppare il confronto con le diverse regioni e con la Conferenza Stato Regioni rispetto allo sviluppo dei corsi sociale e sanitario per assicurare il riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dagli istituti che operano nell’ambito dell’Istruzione professionale di Stato;
  • individuare comuni strategie e metodi operativi per sviluppare la funzione degli Istituti come centri di educazione e istruzione, nonché come centri di promozione culturale, sociale e civile del territorio;
  • concorrere a definire e migliorare il percorso formativo degli alunni;
  • stimolare e a realizzare, anche attraverso studi e ricerche, l’accrescimento della qualità dei servizi offerti dalle istituzioni scolastiche;
  •  assicurare agli studenti che frequentano i corsi sociale e sanitario dell’istruzione professionale di stato la possibilità di conseguire un titolo di studio e qualifiche effettivamente spendibili sul mercato del lavoro, in coerenza con le competenze promosse nel percorso d’istruzione professionale.