Webinar | Le linee guida per i nuovi percorsi di istruzione professionale di Arduino Salatin

Con l’anno scolastico 2018-2019 vengono avviati i nuovi percorsi di istruzione professionale riformati dal Decreto Legislativo 61/2017. Il Decreto propone un rilancio dell’istruzione professionale anche attraverso un cambio del paradigma didattico e organizzativo tradizionale, dando nuova centralità all’apprendimento attivo e personalizzato degli studenti, promuovendo l’interdisciplinarietà e l’attività laboratoriale e aumentando la quota di flessibilità dei curricoli per meglio rispondere alle esigenze del territorio e del mondo del lavoro. Le nuove “linee guida”, redatte da gruppi di dirigenti e insegnanti provenienti dalle reti di scuole selezionate ad hoc dal MIUR, si propongono di fornire esempi pratici per supportare le scuole nell’implementazione dei nuovi indirizzi a partire dal primo biennio. Non si tratta né di nuovi programmi, né di un ricettario, quanto piuttosto di un repertorio didattico interattivo da accrescere nel corso degli anni, attraverso il contributo dei docenti stessi.

Arduino Salatin è preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Per oltre dieci anni è stato docente di Progettazione e valutazione della formazione continua presso l’Università di Padova e membro del Consiglio di amministrazione dell’INVALSI. Da oltre 25 anni opera nel campo della formazione professionale e aziendale. Ha lavorato come docente di scuola secondaria, training manager in Italia e a Bruxelles e come progettista e direttore generale dell’Iprase di Trento.