Seminario di lavoro 14 e 15 giugno 2017

Seminario di lavoro 14 e 15 giugno 2017

Oggetto: Elaborazione di una proposta di profilo in uscita degli studenti dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” degli istituti d’istruzione professionale. Invito a seminario di lavoro

Il D.Lgs N° 61 del 13 aprile 2017 da luogo ad una revisione dei percorsi dell’Istruzione professionale. L’art. 3 del Decreto Legislativo prevede l’ indirizzo di studio uno relativo ai “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. In questo nuovo indirizzo confluisce l’attuale corso dell’istruzione professionale “Servizi socio-sanitari”.

Lo stesso articolo sopra citato prevede che entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo avvenuta il 31 maggio 2017 sia approvato un Decreto Ministeriale con il quale determinare il profilo in uscita dell’indirizzo di studio e i relativi risultati di apprendimento declinati in termini di competenza, abilità e conoscenza. Con il medesimo decreto saranno indicate le attività economiche referenziate ai codici ATECO ai quali il profilo fa riferimento.

La Rete Nazionale di Scopo dell’Istruzione Professionale per la Formazione nel Settore dei Servizi Sociali e Sanitari, intende offrire un proprio contributo al MIUR nella definizione del profilo in uscita dal corso.

A tale scopo convoca un

Seminario di lavoro

per i giorni 14 e 15 giugno 2017

                                                                                            presso l’IIS “Bazzoli-Polo”                           

a Desenzano del Garda, in via Giotto 55.

Il gruppo di lavoro sarà composto da una rappresentanza di docenti e dirigenti scolastici degli istituti aderenti, sono invitati a partecipare i rappresentanti del ministero ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni del settore.

Il lavoro inizierà con un’analisi del profilo in uscita degli attuali corsi dei servizi socio-sanitari, verificando la sua rispondenza all’effettiva preparazione che viene conseguita dagli studenti e ai bisogni che emergono sui territori.
Successivamente, con l’aiuto di esperti del mondo del lavoro e delle professioni, si cercherà di individuare cosa serve che sappia fare un operatore con una preparazione corrispondente al quarto livello del quadro europeo delle qualifiche, in grado di lavorare nei tre ambiti: sanitario, socio-sanitario e sociale.
Sulla base delle analisi svolte, che considereranno anche le discipline previste nel percorso scolastico, le possibili esperienze di alternanza scuola-lavoro, le aspettative e le effettive potenzialità di apprendimento, si descriverà un possibile profilo e lo si declinerà in competenze, abilità e conoscenze necessarie.

Il profilo da descrivere deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Rispondere a effettive esigenze degli ambiti di lavoro e quindi proporre una figura occupabile;
  • Essere realistico, non devono essere riportate competenze non raggiungibili al termine del percorso scolastico;
  • Flessibile, tale consentire l’occupazione in ambiti diversi e fornire le basi per poter accedere anche successivamente a qualifiche rispondenti alle mutevoli esigenze del territorio, da conseguire con percorsi integrativi di formazione professionale e con l’esperienza lavorativa;
  • Coerente alle aspettative e alle attitudini dei ragazzi che seguono il corso;
  • Realizzabile sulla base delle discipline d’insegnamento previste nel percorso e delle esperienze di tirocinio;
  • Poter costituire la base di una crescita professionale realizzabile con percorsi accademici o d’istruzione professionale superiore.

 

Il programma di lavoro del seminario è il seguente:

 

1° giorno

h.10,00-12,30 Incontro dei partecipanti, formazione del gruppo di lavoro, condivisione dei materiali e delle metodologie di lavoro, condivisione dello schema di documento da predisporre.

  1. 14,00 – 15,00 Comparazione tra le varie competenze in uscita previste per i corsi socio sanitario e OSS. Proposte di lavoro sulla base della esperienza diretta. Dott.ssa Elisabetta Di Pardo Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro Emilia Romagna

h.15.00 16.00 Dott. Sandro Martinelli Direttore Sanitario della RSA Villa Azzurra di Borgoforte, Direttore Sanitario supervisore della Residenza San Pietro e della RSA Beata Paola di Volta Mantovana, medico di Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Pellegrino

h.16,30 18,30 Elaborazione della proposta profilo professionale e sua declinazione

 

2° giorno

  1. 8,30 – 11,00 lavoro per gruppi: declinazione del profilo professionale in competenze abilità e conoscenze
  2. 11,15 – 12,30 Confronto sulle proposte di declinazione del profilo professionale e integrazioni
  3. 14,00 – 16,00 Elaborazione del documento da porre in consultazione

 

Il documento elaborato nel corso del seminario sarà sottoposto ad una prima valutazione degli uffici dei Ministeri competenti e ad una consultazione aperta a istituzioni, operatori e professionisti del settore sociale e sanitario oltre che alle scuole aderenti alla rete Nazionale.

In base alle osservazioni che saranno raccolte, entro la prima decade di luglio il documento verrà aggiornato nel corso di un successivo incontro e trasmesso al Ministero quale contributo della Rete Nazionale alla predisposizione del decreto.

Saremo grati se vorrete partecipare personalmente con un Vostro rappresentante al seminario previsto a Desenzano nei giorni 14 e 15 giugno 2017. Ci rendiamo conto che i tempi sono molto stretti, ma questa è la condizione per presentare un lavoro che possa costituire un utile contributo.

 

Distinti saluti.

Ufficio di Presidenza della Rete Nazionale TSSS

Francesco Bussi (Dirigente scolastico IIS “Euganeo”)

Ugo Rapetti (Dirigente scolastico IPSIA “Castigliano”)

Francesca Subrizi (Dirigente IIS “Bazoli-Polo”)

Il Presidente della Rete Nazionale TSSS

Dott. Francesco Bussi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’at. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993